Fatico ad addormentarmi, spesso mi sveglio durante la notte agitato e poi diventa difficile riprendere sonno”, “Ho un senso di pesantezza che mi accompagna durante il giorno e arrivo a sera stanca come non mi capitava da tempo”, “Passo la giornata a contenere le ansie del mio team, alcuni sono veramente impauriti e nei primi giorni ho faticato a mantenere equilibrio per rassicurarli”.

 

Queste sono alcune testimonianze, raccolte nel corso delle sessioni di Counseling che aziende nostre clienti hanno offerto ai collaboratori per garantire uno spazio di ricarica personale in questa fase di turbolenza e disorientamento.

Cosa è il Counseling.

Il Counseling è un processo relazionale tra il Counselor e una persona, un percorso in cui la persona accresce il suo livello di autonomia e competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale.

 

Quale è formula più utilizzata in questo specifico momento.

La formula più adottata dalle aziende prevede un monte ore di sessioni che possono essere prenotate dalle persone interessate in modo libero, a seconda delle necessità.

Le sessioni hanno la durata di un’ora, sono gestite da Counselor Organizzativi certificati e si svolgono in modo totalmente riservato, via web.

 

Quali sono i benefici.

I benefici dichiarati dai partecipanti si riferiscono alla possibilità di:

  • disporre di un supporto personalizzato in un periodo in cui la carica energetica sembra non bastare mai e l’emergenza appare senza fine;
  • potersi confrontare sui vissuti personali;
  • approfondire temi non sempre affrontabili in azienda, esaminando momenti stressanti o di blocco in uno spazio protetto;
  • individuare nuove opzioni, diverse da quelle abituali.

Una delle testimonianze più significative raccolte a conclusione delle sessioni è:
non avevo consapevolezza di cosa si intendesse per Counseling, ma ora mi sento più serena e lucida”.

 

Uno spazio prezioso.

L’intervento di Counseling è uno spazio prezioso di incontro, libero da giudizi e interpretazioni, dove è possibile sperimentare una lettura profonda del proprio modo di “funzionare” e aprire nuove possibilità per favorire benessere e realizzazione gratificante di sé stessi.

 

È particolarmente indicato in questa fase di emergenza.

L’attuale scenario, caratterizzato dall’incertezza, determina la necessità di una revisione degli approcci mentali, relazionali ed operativi e il Counseling può rappresentare un utile strumento a disposizione delle aziende per accompagnare i collaboratori nella ricerca di nuovi equilibri.

Il futuro è diventato un flusso, un eterno presente
in cui possiamo cogliere in ogni istante i segni del cambiamento in atto.”

Adriano Olivetti

 

Per informazioni di approfondimento, rivolgersi a: Antonella Severino – antonella.severino@humanvalue.it