«Awareness requires living in the here and now, and not in the elsewhere, the past or the future»
(Eric Berne, «Games People Play»)

 

La competitività delle aziende oggi è agevolata dalla capacità di affrontare continui cambiamenti e di promuovere un nuovo mindset che sappia dialogare con la complessità e l’innovazione. L’Analisi Transazionale applicata all’ambito organizzativo rappresenta una chiave di lettura teorica e pratica per leggere le dinamiche in atto e intervenire, massimizzando impatti e risultati.

La nostra proposta si concretizza nell’avvio, nel prossimo mese di marzo a Roma, del Master TAP (Transactional Analysis Program), nato grazie alla collaborazione tra Human Value e la Scuola Superiore di Analisi Transazionale di Roma (Seminari Romani di A.T.).

Gli obiettivi 

  • Acquisire una conoscenza della Teoria Analitico Transazionale finalizzata a leggere e gestire le dinamiche tipiche del contesto organizzativo;
  • Accrescere la capacità di interpretazione sistemica e di intervento nella lettura dei processi e nelle interazioni relazionali e comunicative;
  • Supportare le persone e i gruppi in un percorso evolutivo di espressione delle energie potenziali, basato sulla costruzione di relazioni di «OKness»;
  • Comprendere e accompagnare i processi di cambiamento, valorizzando le risorse disponibili.

Il Percorso

La proposta prevede un percorso articolato in tre parti in modo da fornire apprendimenti immediatamente utilizzabili nel contesto organizzativo:

  • Il primo anno, comprendente 8 sessioni (2 giorni ciascuna) con cadenza mensile, per un totale di 128 ore e si conclude con l’acquisizione del titolo di TA Practitioner in campo Organizzativo.
  • Il secondo anno, di preparazione, finalizzata al conseguimento del titolo di Counselor ad indirizzo Analitico Transazionale e, a discrezione dei partecipanti, del titolo di Business Coach Certificato (previo superamento dell’esame).
  • Il programma prevede inoltre la possibilità di proseguire il percorso (con impegno complessivo di 3 anni) per affrontare l’esame per il Titolo Europeo di Transactional Analysis Practitioner (TAP) – in ambito Organizzativo.

Partecipanti

Manager, Responsabili HR, Consulenti Organizzativi, Formatori, Facilitatori di processi.

MODULO 101 | NEW

12 ore di formazione online, propedeutica all’iscrizione al Master TAP. L’alternanza tra teoria di base ed esercitazioni pratiche, offre un’introduzione all’Analisi Transazionale o un momento strutturato di approfondimento, per chi ne conosca alcuni elementi. La frequenza del corso rilascia relativa certificazione e consente di iscriversi all’Associazione Europea di AnalisiTransazionale (EATA) come Regular Member. A questo link puoi visionare la locandina.

Come iscriversi

È possibile scaricare la brochure del Master qui, compilare la domanda di iscrizione e inviarla via e-mail a: antonella.severino@humanvalue.it

Antonella Severino

Human Value